Benvenuto Visitatore ( Login | Registrati )


  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Help, motori con encoder
 
arm
Inviato il: Venerdì, 07-Giu-2013, 13:22
Quote Post


Beginner
*

Gruppo: Members
Messaggi: 4
Utente Nr.: 170
Iscritto il: 08-Mag-2009



Salve, avrei bisogno di un consiglio in relazione a problemi di elettronica/motori con encoder.
Allora ho una cnc della K2 Cnc (ditta Americana) mod. KG3925 area di lavoro 950x550x200 che monta questi motori
DCServo with encoder feedback
Torque = 305 OZ/IN
Output = 60W
Voltage = 24VDC
Max RPM = 2800
Closeloop
Motor Model D860-30B7-TC9

I Driver sono dei GeckoDrive g320
o 20A 80VDC continuous operating power
o PID loop closed internally
o Quadrature encoder inputs
o 5VDC 50mA encoder supply
o Opto-isolated step and direction inputs
o 20kHz PWM frequency
o Current limit settable 0 to 20A

Il problema è questo.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!


Più volte, durante una lavorazione 3d, i motori a un certo punto hanno smesso di seguire il g-code e hanno iniziato a muoversi lentamente verso gli home-limits, mentre a video vedevo che mach3 continuava a far scorrere il g-code. Fermavo tutto, resettavo il controller, i motori tornavano in tensione e ricominciavo il lavoro.
Altre volte mach3 mi segnalava problemi con l’Estop, quindi scollegavo il cavo dell’interrutore dal controller e deselezionavo i pin in “port e pin” e funzionava (ma senza la sicurezza del tasto)
Adesso la situazione si è aggravata, o meglio metto in tensione i motori, provo a spostarli con le frecce della tastiera ma o non si muovono o se si muovono vanno in un’unica direzione e poi si rifermano subito.
Premetto: ho installato il 4 asse usando un motore passo-passo indipendente dal sistema principale, cioè unico Pc con due porte parallele, due controller distinti e in mach3/port e pins ho spuntato le due caselle relative alle porte parallele; ha funzionato tutto alla perfezione per qualche mese.
Ho provato: cambio Pc, scollegato il controller del 4 asse e riconfigurato mach3 come prima, cambiata versione di mach3, cambio fusibili su controller, rivisti i collegamenti tra cavo/motore e cavo/controller
Inoltre se stacco il cavo ethernet tra motore e controller, mentre i motori sono in tensione, il motore parte, lo ricollego e si ferma.
Non so più dove sbattere la testa anche perchè di elettronica ci capisco poco e niente.
Ovviamente i problemi nascono sempre quando uno ha in scadenza degli ordini da fare!
Per adesso risolvo montando nei prossimi giorni dei motori stepper da 12Nm che avevo ordinato per una nuova cnc che mi devo autocostruire dopo l’estate (area di lavoro 1100x1200), con un loro controller, ma devo preparare le nuove piastre di montaggio, fare delle prove, ecc.
Avete dei suggerimenti da darmi o meglio ( io abito ad Arborea) se c’è qualche anima pia che abbia conoscenze in merito a fare delle verifiche in modo da capire il problema ( ovviamente con il giusto compenso per il disturbo e la perdita di tempo) prima di smontare tutto e spedire in america?
Grazie, un saluto, Roberto
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.2765 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]