Benvenuto Visitatore ( Login | Registrati )


  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Addio a Giulio Marini
 
carloefrem
Inviato il: Venerdì, 15-Ott-2010, 19:53
Quote Post


Administrator
*

Gruppo: Admin
Messaggi: 1660
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 29-Nov-2006



Coloro che hanno i capelli bianchi (aeromodellisticamente parlando) sanno che fino ad una ventina d'anni fa era uno dei piu' attivi aeromodellisti sardi, uno dei precursori dell'aeromodellismo fin da quando si volava esclusivamente a volo libero ed il radiocomando non era neanche lontanamente nei sogni dei pazienti costruttori di aeromodelli.
Uomo particolare, denso di idee, di interessi e di amore per il volo nelle sue varie espressioni ha attraversato il ventesimo secolo secolo sempre in prima linea, divenendo presidente dell'Aero Club di Cagliari prima e del Model Karalis Club poi, ha conquistato anche record mondiali.
E' stato anche l'uomo copertina di uno dei primi numeri di Modellismo.
Con lui se ne va un pezzo di storia dell'Aeromodellismo, quello con la A maiuscola, quello delle persone che prima si "inventavano" un modello, poi lo disegnavano, e per costruirlo dovevano scegliere con cura le varie essenze di legno, il balsa era costoso e difficile da reperire, usato con parsimonia in listelli insieme al tiglio all'obeche ed altri.
Anche la "Ferula" nostrana a quei tempi era un prezioso legno leggero da utilizzare nei modelli...
Tempi che io ho vissuto nei racconti di Giulio, che ho visto attraverso i suoi occhi quando, come un nonno, mi raccontava le sue avventure aviatorie, mi faceva vedere i suoi cimeli, le sue coppe, i suoi libri, le sue opere d'arte volanti.

Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Aerogatto
Inviato il: Venerdì, 15-Ott-2010, 22:26
Quote Post


Ace
*

Gruppo: Members
Messaggi: 392
Utente Nr.: 15
Iscritto il: 20-Dic-2006



Non ho mai auto il piacere di conoscerlo , mi dispiace e porgo le mie più sentite condoglianze ad un collega che aveva la mia stessa di passione..
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
ninnii
Inviato il: Sabato, 16-Ott-2010, 08:20
Quote Post


Alien
*

Gruppo: Members
Messaggi: 998
Utente Nr.: 111
Iscritto il: 21-Ott-2008



io lo conobbi quando alcuni anni fa quando organizzai con la collaborazione di di Carlo e di Luisa Marini un evento modellistico in piazza Giovanni, ci racconto del suo suo record di volo libero con un modello a su siccu davanti ai gerarchi fascisti ora starà costruendo qualche bel modello lassù...............
CIAOOO
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
Mommotty
Inviato il: Lunedì, 18-Ott-2010, 18:54
Quote Post


Alien
*

Gruppo: Members
Messaggi: 644
Utente Nr.: 70
Iscritto il: 21-Gen-2008



Lo conobbi nel 1995 quando, ancora all'inizio, costruivamo i nostri calypso veleggiatori e lui, prodigo di consigli, organizzava in quel di Maracalagonis le gare di durata in pianura coi veleggiatori. Si comportava come un nonno che insegna ai suoi nipotini e mi rimase impresso il suo sorriso che non ho mai dimenticato.
Un caloroso "non ti dimenticheremo mai" a uno dei maestri e precursori dell'aeromodellismo in Sardegna!!
PMEmail Poster
Top
 
gianlucaaltea
Inviato il: Martedì, 19-Ott-2010, 15:06
Quote Post


Alien
*

Gruppo: Members
Messaggi: 1256
Utente Nr.: 3
Iscritto il: 29-Nov-2006



UN SALUTO CALOROSO A UN
"GRANDE"
DELL'AEROMODELLISMO ITALIANO CHE HO AVUTO IL PRIVILEGIO DI CONOSCERE
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.2136 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]